ATMOSFERA ZERO

A Con Am 27, sul pianeta Io, terza luna di Giove,nel centro minerario lavorano come dannati 2144 operai mandati fin lassù a estrarre zolfo e i suoi derivati per conto della solita e classica multinazionale sfruttatrice.

La paga è ottima, ma guai a chi si ferma: comunque a quelli che sono più giù (fisicamente e moralmente) il pessimo direttore Shepard (Peter Boyle) fornisce droga a badilate.

Con l'effetto collaterale che qualcuno impazzisce, qualche altro col cervello non più acceso muore dopo aver provato a fare una passeggiata nell'atmosfera zero senza la necessaria tuta, finendo sanguinosamente disintegrato.

Per chiarire un pò gli eventi arriva il fattivo commissario (o sceriffo) O'Neil (Sean Connery).
Al direttore generale le indagini non garbano.

Anche se solo contro tutti metterà le cose a posto, schivando un sacco di insidie.

ATMOSFERA ZERO è praticamente un poliziesco tra le galassie, scritto e diretto da Peter Hyams, che parte benissimo , ma poi si adagia e annaspa nel mare del "già visto" cinematografico, con tanto di situazioni da "Mezzogiorno di fuoco".

Una cascata di effetti speciali in una space-opera nella cui struttura narrativa si mescolano gli schemi, come suddetto, del poliziesco e del western.

Bella la sequenza d'inseguimento tra Connery e lo spacciatore di droga.

Sean Connery sembra perfetto nella parte del commissario-sceriffo.