SAPORE DI MARE 2 - UN ANNO DOPO

Forte dei Marmi, anni sessanta. Gli stessi amici un anno dopo.

I nostri eroi intenti ad intrecciare i soliti flirt, a farsi gli identici stupidi scherzi sulla spiaggia della Versilia, ad ascoltare ancora le solite canzoni di Gino Paoli e della Pavone.

Prima si bisticcia, poi si fa la pace, si va spesso a ballare, a bere qualcosa al bar o a limonare sulla spiaggia, si ride in continuazione, anche per le frequenti scemenze.Finita l'estate ci si separa.

Seguito del precedente (con il medesimo titolo e un nuovo regista, Bruno Cortini): tutto resta uguale, un po' meno barzellettistico, ma il succo è lo stesso.

Sono stati richiamati (e chiamati per la prima volta) in servizio la bionda e piacente Selvaggia (Isabella Ferrari), il bel tenebroso Fulvio (Massimo Ciavarro), il falso figlio di papà Umberto (Mauro Di Francesco) e la sfolgorante segretaria d'azienda Tea (Eleonora Giorgi).

I più saggi sono stati Virna Lisi, Christian De Sica e Jerry Calà, che, dopo il primo episodio, lasciano spazio a qualche scartina.

Gianni Boncompagni ha curato la colonna sonora (in tutto sono ventotto i motivetti di quell'estate, cantati per sommi capi).

Si perde l'equilibrio tra umorismo e nostalgia, grande punto di forza del primo capitolo e il tutto possiede meno personalità.