UNA NOTTE AL MUSEO

New York. Finalmente un lavoro per il disoccupato cronico Larry Daley (Ben Stiller), il cui cruccio maggiore è innanzitutto riconquistare la stima del figlioletto Nick, rimasto a casa con la rassegnata mamma Erica.

L'impiego non è il massimo, ma non è il caso di fare lo schizzinoso: guardiano notturno al museo di storia naturale.

Istruito dai colleghi pensionandi Cecil (Dick Van Dyke) e Gus (Mickey Rooney), il giovanotto si mette di vedetta.

Ma che diavolo succede? Il tirannosauro prende minacciosamente vita, seguito da tutti gli animali impagliati, come la dispettosa scimmietta Dexter; idem per i personaggi storici, primo fra tutti il paterno presidente Teddy Roosevelt (Robin Williams).

Che paura e quanti guai in una notte sola.

Spumeggiante e sconclusionata commedia semicomica,diretta da Shawn Levy, che ha incassato tantissimo nelle sale americane, sostenuta dagli effetti speciali e destinata a un pubblico di scolari delle elementari.

Nelle sue buffe avventure,lo sfigato Ben Stiller è assediato da mammut, leoni, renne, pretoriani romani, indiani e cowboy, in un guazzabuglio storico e di genere.

Soprattutto ci pensano i due minuscoli rivali/amici, il cowboy Jedediah (Owen Wilson) e l’imperatore romano Ottavio (che parla in romanesco) a mescolare epoche e stili di vita mentre Attila e i suoi si scatenano e gli uomini preistorici si aggirano per i corridoi.

Ma soprattutto non perdetevi la divertente rilettura del T-Rex (qui solo scheletro) di spielberghiana memoria.